Questo facile itinerario ad anello si snoda sull’altipiano della Serra Morena nelle vicinanze di Roppolo, e ci conduce alla scoperta di sorprendenti tracce dell’epoca preistorica, longobarda e medievale, immersi nel bellissimo paesaggio dell’anfiteatro morenico di Ivrea.
L’area fu abitata dall’uomo già nel Neolitico più di 3000 anni a.C., e lungo il cammino possiamo trovare testimonianze di quell’epoca nell’antica Cava di Purcarel (Caccia di Purcarel) ed sul Monte Orsetto, villaggio abitato dall’età del ferro.
Più tarde, le tracce dell’insediamento di popolazioni celtiche visibili al Roc della Regina: un masso erratico scavato e lavorato dall’uomo.
Il nostro percorso prosegue anche nel tempo e costeggia un tratto del complesso sistema difensivo costruito dai longobardi per difendersi dall’invasione dei Franchi, le cosiddette Chiuse.
Se l’antica Roma ha lasciato tracce più evidenti nell’area della Bessa, il Medioevo propone altri segni del cammino dell’uomo e della storia lungo la via Francigena: una via di fede che da Canterbury conduceva il pellegrino a Roma.
Questo itinerario la interseca riscoprendo pievi di campagna che raccontano gli albori della cristianità e l’impegno delle comunità locali per testimoniarla ai posteri.
Camminate attraverso boschi, vigneti e campi coltivati, costeggiate stagni e ammirate una natura preservata per il bene vostro e di chi ci vive. Buon Cammino!