Edificio di recente costruzione di forma ottagonale situato lungo lago in zona “Porticciolo” dato in uso alla Pro Loco al fine di informare i turisti sulla ricezione turistica, iniziative, attività.
In adiacenza a questo fabbricato verrà installata una nuova costruzione, anch’essa adibita parte a servizio turistico e parte ad area attrezzata. Questo progetto consiste nell’installazione di una sequenza di 24 pali lignei (a simbolo delle ore del giorno), tondi, in posizione verticale, disposti a cerchio, di altezza variabile tra i tre e i cinque metri, le cui sommità disegnano una linea di andamento sinusoidale (l’altezza del sole), suddividendo la sequenza dei pali in quattro settori (le stagioni). L’insieme evocherà fortemente il sito archeo-palafitticolo del lago di Viverone, in modo diretto per via degli elementi costruttivi della palafitta, ed in ragione della ricostruzione delle piante e delle strutture del villaggio palafitticolo stesso, che ci testimoniano come questo si sviluppasse a cerchio.
La struttura sarà completata con pannelli contenenti informazioni storico-culturali dei percorsi Via Francigena-Cammino di San Carlo e del sito palafitticolo. Parte di quest’opera sarà, come sopra detto, adibita ad area attrezzata, con sedute e tavolini, il tutto coperto da una leggera struttura, anche per offrire riparo in caso di pioggia.