SLOWLANDPIEMONTE

Il Castello di Moncrivello

Il Castello di Moncrivello

Il castello di Moncrivello ha origine verso il Mille, è di architettura romanica con pregevoli elementi rinascimentali, è racchiuso in una poderosa cinta muraria ornata da merli ghibellini, e la sua struttura è autenticamente medioevale. Fu una fortezza dominante, ambita sede di uomini di potere, e venne trasformata nel Quattrocento dalla Duchessa Jolanda in splendida residenza, diventando il castello preferito di famose nobildonne.

Nel Quattrocento divenne la magnifica dimora della valorosa Duchessa Jolanda di Valois, quindi appartenne a Bianca di Monferrato e Beatrice di Portogallo, tant’è vero che a ragione si può definire il castello delle tre duchesse.

L’epoca dei Savoia iniziò sul finire del 1300 con Amedeo VIII e si concluse nella seconda metà del Cinquecento con Emanuele Filiberto, che lo cedette al suo capitano di ventura Cesare De Mayo, in riconoscimento delle sue vittorie.

Le guerre tra Francesi e Spagnoli nel Cinquecento e Seicento, colpirono il castello di Moncrivello, assediato nel 1652, ma resistette e salvò il paese dal saccheggio dell’esercito spagnolo. In quei secoli il castello vide l’alternarsi di uomini d’armi appartenenti a diverse importanti dinastie nobiliari piemontesi, tra cui i Lignana, il marchese di Pianezza, i Roero e infine i marchesi del Carretto, che lo detennero dal Settecento fino al 1972.

Il castello di Moncrivello divenne monumento nazionale dal 1908, e la memoria del centenario di questo evento fu celebrata ad opera dell’Associazione Duchessa Jolanda, in una grande manifestazione che quale riconoscimento godette anche dell’annullo postale.

Fu una data importante per il castello il 1972, perché coincise con l’acquisto del castello da parte del moncrivellese Giovanni De Francisco e famiglia, il quale intraprese una lunga e meritoria opera di restauro salvandolo dal decadimento che lo riportò all’antico decoro, e permise l’instaurarsi di una moderna e vivace vita castellana, ultima puntata della sua lunga storia.

Attualmente sede di attività culturali, eventi “della memoria”, sulla storia del castello e sui personaggi illustri del territorio, appuntamenti letterari oppure artistici quali mostre o concerti organizzati dall’Associazione culturale Duchessa Jolanda, con il patrocinio del Comune di Moncrivello, Provincia di Vercelli e Regione Piemonte.

Le battaglie del Castello di Moncrivello sono rivolte alla cultura, alla salvaguardia dell’ ambiente, per la difesa del suolo da inquinamento e da ogni genere di aggressioni edilizie, e in favore di un’economia sostenibile: da qui è stato lanciato un progetto per promuovere l’agricoltura biologica, il cibo salubre e la salute, in una parola un progetto etico di rivalutazione del territorio.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Informazioni e prenotazioni

    Nome e Cognome*

    Telefono*

    Email*

    Numero persone*

    Data arrivo

    Data partenza

    Se siete più di una persona indicate nelle note il tipo di sistemazione che preferite (Camere singole, letti matrimoniali o separati ecc.)

    Altre richieste