Entrando nel complesso monumentale, a destra si scorgono le vetrate a parete del Bed & Breakfast, nell’ala che un tempo ospitò le scuderie, affacciate sul verde del parco, e più in là sul dolce paesaggio dell’anfiteatro morenico della Serra bordato dalle spettacolari vette alpine. Si sale per l’ampia scala e si scopre il sorprendente corridoio su piano di cristallo, che lascia l’impressione di camminare sospesi sui tetti delle case del paesello.
Affacciandosi alle camere, dal caldo pavimento in cotto, si scoprono i colori della natura dipinti sulle pareti e ripresi armoniosamente negli allegri tendaggi: l’azzurro del cielo, il giallo del sole, il rosa e l’arancio dell’alba e del tramonto.
La colazione, servita nel parco durante la bella stagione, presenta le specialità locali, i semplici dolci della tradizione, le marmellate della nonna, la frutta fresca, il meglio dei prodotti del territorio, ove possibile biologici.
Costo delle camere: 70,00 € camera doppia.
Bagno interno per ciascuna camera
Orari: (salvo eccezione da concordare )
check-in 14-18
check-out entro le ore 10 del mattino successivo
Il castello di Moncrivello dona alle vostre cerimonie un’atmosfera magica e fascinosa che viene dall’impronta lasciata dal fluire dei secoli, dalle vicende di guerra o di pace, dai fasti e dall’abbandono e poi ancora dalla rinascita.
Mille anni, scritti nelle forte trama delle mura e nei sorprendenti scorci gentili e leggiadri del balcone, del porticato, dei decori in cotto, che esprimono la passata presenza di forti guerrieri e di sagge e lungimiranti nobildonne.
Salendo al castello si scopre a perdita d’occhio il panorama verso il nascere del sole, sulla piana e sulle colline del Monferrato, mentre, inoltrandosi all’interno, ci si sorprende di fronte alla bellezza dell’anfiteatro morenico della Serra, che sconfina nelle maestose vette alpine, dietro le quali il sole tramonta, talora con sfolgoranti bagliori.
La cerimonia si svolge armoniosamente tra gli esterni, il verde parco circondato dalle mura merlate ed ornato da fiori, e gli interni, a pianterreno i saloni medioevali, al primo piano le eleganti sale museali, per le foto o per la visita guidata. Tutto questo è il castello di Moncrivello, il sogno di un giorno ed il ricordo di tutta una vita.
Location in esclusiva per ricevimenti di nozze, cerimonie, meeting.
Chiesa del quattrocento nella piazza adiacente e santuario in collina nelle vicinanze
Matrimonio civile valido legalmente
Pranzo di gala nei saloni medievali, con capienza fino a 150 persone
Aperitivo, taglio della torta, caffè, open bar nel parco
Intrattenimento musicale e danze
Servizio fotografico nei saloni marchionali
Visita guidata per gli ospiti alle sale museali
Servizi su richiesta:
Wedding planner
Governante per bambini
Camera d’appoggio per gli sposi durante la cerimonia
Possibilità di soggiornare nel bed&breakfast
Vivande preparate al momento nella cucina del castello, con possibilità di piatti per vegetariani o celiaci
Gruppi in costume medievale per duelli o danze, oppure musica classica o antica, pianoforte, carrozza con cavalli, auto d’epoca
Il castello viene concesso in locazione affinché il ricavato sia investito nel restauro e manutenzione, pertanto la cerimonia assume il significato di contributo in favore della conservazione di una dimora storica, monumento nazionale e importante testimone della storia del Piemonte, tra le cui mura si fa cultura per la conservazione della memoria e tradizioni, e cultura in favore di un avvenire sostenibile e per la difesa dell’ambiente.
Il castello di Moncrivello, si distingue per la vivacità della vita castellana, portata avanti dall’Associazione culturale Duchessa Jolanda Onlus, in stretta collaborazione con la proprietà, e dedicata da un lato alla cultura ed all’arte, dall’altro alla difesa dell’ambiente.
Le manifestazioni godono del patrocinio di Comune, Provincia e Regione.
CONTATTI:
Castello di Moncrivello – Via Duchessa Jolanda 8 – 13040 Moncrivello (VC) – tel. 0161 401175 – www.castellodimoncrivello.it – info@castellodimoncrivello.it
B&B