“Sul lago dorato” così si chiama il campo di volontariato di Legambiente organizzato per la prima volta a Roppolo, sul Cammino d’Oropa.
7 giorni, dal 25 aprile al 1 maggio 2023, per fare un’esperienza di comunità. Fare comunità con i partecipanti, ospitati presso la Fondazione Bricherasio, affascinante struttura di inizio ‘900 destinata all’educazione popolare.
Essere comunità con il territorio intorno al Lago di Viverone, conoscere le migliori esperienze di rigenerazione, le persone e le famiglie che le animano.
Sul lago dorato è un film dell 1981, l’ultimo film di Henry Fonda, interpretato con sua figlia Jane e Katharine Hepburn. Rappresenta l’incomprensione tra generazioni. Proprio quella che dobbiamo affrontare per riprenderci il futuro e fare della crisi un’opportunità.
I giorni dalla Liberazione alla Festa del lavoro saranno piuttosto intensi per i protagonisti di questa avventura: dopo aver percorso la prima tappa in bicicletta con Paola Gianotti – sì, proprio l’ultra ciclista, la donna più veloce a fare il giro del mondo in bicicletta, la testimonial della campagna per la sicurezza dei ciclisti sulle strade – si faranno attività diversificate che porteranno dentro le esperienze locali.
Il giorno successivo all’arrivo, alcuni dei partecipanti al campo andranno nella scuola di Roppolo per realizzare un murale con Sophie e la maestra Raffaella.
A Roppolo, 800 anime circa appollaiate ai piedi della più lunga Serra Morenica d’Europa, c’è una scuola materna che fa didattica all’aperto, quasi un asilo nel bosco. Perché i Cammini devono attraversare luoghi, paesi che hanno servizi, che sono vivi, non presepi iconici buoni per uno scatto per Instagram.
E poi con Alberto Conte, progettista del Cammino di Oropa e presidente del Movimento Lento, si controllerà la segnaletica dei sentieri intorno al Lago e sulla Serra, con Arianna si parlerà della geologia e di come si è formato l’Anfiteatro Morenico, con i ricercatori del progetto europeo per la protezione del principe dei rospi, il Pelobate Fosco, ci si occuperà della salvaguardia delle aree umide.
Si incontreranno le amministrazioni locali, il Comune di Roppolo racconterà dei progetti per e con i giovani che ha in programma.
Si farà tappa a Ivrea, in un luogo veramente significativo: lo Zac!, un progetto di riqualificazione urbana… perché la transizione ecologica deve passare da un nuovo rapporto tra città e campagna.
Ci si occuperà con il circolo di Legambiente Biella e con il Movimento Valledora anche delle minacce, soprattutto dell’inceneritore che A2A vuole realizzare a meno di 5 km dal qui.
Ettore vi accompagnerà in questa esperienza insieme a Fulvio, il bibliotecario di Roppolo nonché autore di alcune delle foto.
Se vi siete appassionati a questo racconto, affrettatevi: sono 10 i posti disponibili!