L’Agenzia Erasmus+, Agenzia nazionale Giovani (ANG), ad inizio anno, ha dato il via libera al progetto “STEPS TOWARDS 2030: Our Agenda for Sustainability“, che sarà realizzato nell’ambito del programma ERASMUS+ 2021-2027 (KA1 – Youth Exchanges). L’organizzazione di questa iniziativa vede come ente capofila l’associazione Slowland Piemonte E.T.S., che riunisce diciassette Comuni del basso biellese, vercellese e torinese, ed il supporto tecnico-specialistico di Gabriella Bigatti, Project Manager dell’agenzia di europrogettazione eConsulenza.
La presidente dell’associazione Slowland Piemonte, Elena Baratto, sostiene che il progetto Erasmus+ “Steps Towards 2030” rivesta un ruolo importante per la formazione dei partecipanti perché promuove una stretta collaborazione tra le culture europee. La presidente è convinta che attraverso questo programma, i ragazzi potranno acquisire preziose esperienze internazionali. Questa iniziativa è un’opportunità unica per promuovere la cooperazione e l’interculturalità tra i giovani europei, contribuendo così a costruire un futuro migliore e più unito.
Anche Pancrazio Bertaccini, vicepresidente e referente dell’amministrazione di Roppolo, ha fortemente supportato l’implementazione di questo progetto. Solo con il coinvolgimento attivo dei giovani, la collaborazione e lo scambio di idee si può costruire uno sviluppo equo e sostenibile, dove la solidarietà è quotidiana e la coscienza ambientale è sempre attenta. “Steps Towards 2030” rappresenta un’opportunità per la nostra comunità non solo a livello locale, ma anche europeo. Attraverso la promozione di comportamenti responsabili e sensibilizzando i giovani all’importanza di agire per ridurre l’impronta ambientale, possiamo creare legami profondi tra le nostre comunità e così rafforzare la nostra identità europea.
Il progetto prevede uno Scambio giovanile Erasmus+ che si svolgerà presso il suggestivo scenario del Lago di Viverone, coinvolgendo i Comuni di Cavaglià, Cerrione, Piverone, Roppolo, Salussola e Viverone. La durata complessiva sarà di 8 giorni, dal 24 al 31 agosto 2023, e vedrà la partecipazione di 36 giovani provenienti da diverse nazioni, oltre che giovani italiani, che verranno ospitati a Piverone presso l’Ostello La Steiva.
I giovani partecipanti avranno l’opportunità di trascorrere una settimana assieme, lavorando su tematiche comuni legate alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente, all’economia circolare e al Green Deal Europeo e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il progetto “Steps” offrirà un’esperienza unica di confronto e condivisione tra ragazzi e ragazze che si impegneranno insieme nel campo dello sviluppo sostenibile. Durante lo scambio, i partecipanti saranno coinvolti in un programma di mobilità Erasmus, incentrato sulla condivisione di metodologie e buone pratiche green e sull’utilizzo di strumenti audiovisivi per promuovere un comportamento responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale sensibilizzando all’importanza di agire per ridurre o compensare l’impronta ambientale.
Oltre a partecipare ad attività in contesti outdoor e naturali quali il forest bathing, escursioni e visite, i giovani avranno l’opportunità di partecipare a incontri e workshop che li stimoleranno a pensare criticamente e a conoscere meglio sia le politiche UE per l’ambiente e la transizione ecologica sia i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.
Il partenariato è composto da sei organizzazioni provenienti da: Italia (Slowland Piemonte ETS – Capofila), Croazia (Comune di Parenzo – Porec), Grecia (Active Citizens of Mediterranean association di Salonicco), Lettonia (Youth for City – City for Youth di Cesis e Dobele Youth Initiatives and Health Center di Dobele) e Polonia (con la non profit Stowarzyszenie Mroczne Bractwo di Suwalki).
Il partenariato ha sviluppato questa proposta di apprendimento non formale e informale con l’obiettivo di fornire ai giovani nuove competenze che contribuiscano al loro sviluppo personale e multiculturale, promuovendo la loro partecipazione attiva alla società, plasmando un futuro comune, green e sostenibile. Il progetto intende inoltre favorire l’incontro tra i giovani e farli riflettere sul significato di scambio, mobilità, inclusione sociale ed educazione non formale, considerati i principi fondamentali di Erasmus+.
In data 30 agosto, si terrà, a Cavaglià, nel pomeriggio presso La Sala Consiliare, il Workshop finale di Steps: un momento di confronto e presentazione degli elaborati prodotti dai giovani partecipanti aperto al pubblico. Tutti invitati!
Per info:
WEB: https://www.slowlandpiemonte.it/it/
EMAIL: euprojects@slowlandpiemonte.it
TEL: Eleonora Pane 331 1207844
Elena Baratto – Presidente Slowland Piemonte 328 4517287
Seguici su:
Facebook Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte
Instagram @ slowlandpiemonte
Questo articolo non riflette l’opinione della Commissione Europea la quale non è responsabile delle informazione ivi contenute.