Il Progetto “FORM@” ha visto il coinvolgimento del Comune di Santhià (Capofila), di altri 6 Comuni locali (Comune di Alice Castello, Bianzè, Buronzo, Crescentino, Moncrivello, Salasco) e la Associazione A.N.P.C.I.
Il corso di formazione specialistica in politiche comunitarie ed europrogettazione e annesso Laboratorio, è un percorso di apprendimento di 40 ore che consta di più incontri formativi, metà in remoto, metà in presenza. I corsi si sono tenuti nel periodo febbraio/settembre 2021 secondo un calendario e orari definiti anche in virtù dell’evolversi della situazione pandemica e di altri eventuali lockdown. Gli interventi in europrogettazione e di project work (laboratorio con casi di progetti Europei) sono stati a cura della Agenzia eConsulenza (www.econsulenza.eu), abbinati a presentazioni di casi, buone pratiche, progetti Europei di altre Countries.
L’obiettivo è quello di formare gli amministratori coinvolti quali futuri esperti, capaci di sviluppare una conoscenza qualificata delle opportunità di finanziamento comunitario, dei programmi a chiamata diretta della Commissione Europea per il 2021-2027 e la differenza tra questi ed i fondi indiretti, delle modalità di presentazione di una proposta progettuale e della relativa gestione attraverso un adeguato monitoraggio e rendicontazione della sovvenzione europea.