Il Progetto “CAPACITY” ha visto il coinvolgimento del Comune di Palazzo canavese (Capofila), di altri 6 Comuni locali (Comune di Albiano d’Ivrea, Comune di Cossano Canavese, Comune di Maglione, Comune di, Montalenghe, Comune di Piverone, Comune di Vidracco) e la Associazione A.N.P.C.I.
Si è voluto destinare il corso agli amministratori degli enti locali, giovani under 35 o amministratori di nuova nomina, ed ai giovani locali un percorso di formazione specialistica in materie amministrative connesse alla EU, in particolare in politiche comunitarie, programmi della Commissione Europea ed europrogettazione.
Il percorso di apprendimento proposto si è svolto in più incontri, metà dei quali in modalità remoto, organizzato tra febbraio/settembre 2021 secondo un calendario specifico. Gli interventi in europrogettazione sono stati a cura di esperti della Agenzia eConsulenza – www.econsulenza.eu – abbinati a presentazioni di casi, buone pratiche, progetti Europei di altre Countries e attività di project work.
L’obiettivo è quello formare gli amministratori coinvolti quali futuri esperti capaci di sviluppare una conoscenza qualificata delle opportunità di finanziamento comunitario, delle modalità di presentazione di una proposta progettuale e della relativa gestione attraverso un adeguato monitoraggio e relativa rendicontazione del finanziamento europeo.