La Bessa, parte della Serra Morenica di Ivrea, è un’area compresa tra Biella ed Ivrea di cui fanno parte i comuni di Borriana, Cerrione, Mongrando e Zubiena. Quest’area oltre ad essere parte del maestoso rilievo morenico di origine glaciale, rappresenta un territorio ricco di storia e natura.
Nel 1985 viene istituita la Riserva speciale della Bessa in i cumuli di ciottoli, le diverse rocce sedimentate, la moltitudine di piante e cespugli, fanno da cornice alla più importante miniera d’oro di età Repubblicana.
Il giacimento aurifero della Bessa ebbe origine a partire da un milione di anni fa attraverso i depositi ricchi di oro trasportati dall’espansione dei ghiacciai valdostani. Le incisioni rupestri ritrovate sui massi presenti dell’area confermano la presenza dell’uomo nel periodo protostorico. In età Romana l’area fu sfruttata per i suoi giacimenti d’oro finché questi non esaurirono, e il periodo aureo della Bessa finì.
Oggi è ancora possibile immergersi nella storia di questo luogo e ammirarne le peculiarità del paesaggio. Nel comune di Zubiena sorge l’Arena Victimula, il villaggio di cercatori d’oro in cui di tanto in tanto si svolgono i Campionati Mondiali dei Cercatori d’Oro.
Ma la scoperta di questa meravigliosa area non finisce qui: attraverso una fitta rete di sentieri è possibile percorrere parte della riserva naturale a piedi, in mountain-bike o a cavallo. Cinque di questi percorsi sono dotati di segnaletica e vi guideranno in tutto il cammino.
Cosa state aspettando? Immergetevi alla scoperta della Bessa! Potrete scoprire tutte le informazioni sul territorio, la Riserva e i percorsi nei link successivi.