L‘istituzione della De.C.O – Denominazione Comunale di Origine – voluta e promossa dal Comune di Moncrivello si propone l’ambizioso obiettivo di tutelare e valorizzare le attività agroalimentari tradizionali locali in un’ottica di sviluppo economico, culturale e turistico. L’iniziativa, divenuta poi realtà nel 2015, nasce con l’intento di tutelare il patrimonio di tradizioni agro-alimentari e gastronomiche tipiche di Moncrivello attraverso l’istituzione di un albo di prodotti e produttori De.C.O.
I prodotti che si fregiano della De.C.O., non sono solo prodotti esclusivamente nell’ambito del territorio del Comune di Moncrivello, ma devono essere anche strettamente legati alla storia e/o alla cultura e/o alle tradizioni locali: La Denominazione Comunale di Origine può essere riconosciuta solo a prodotti e specialità che, secondo gli usi e le tradizioni locali, sono preparate con ingredienti genuini e di qualità.
La sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi che si tiene ogni anno ad inizio estate offre l’opportunità di assaporare i Kiwi, i Fichi, l’Uva da tavola, la Frutta fresca, la pasta fresca, le Chiocciole e il Mirtillo biologico marchiati De.C.O. ed entrare nel mondo delle tradizioni locali attraverso i suoi antichi e sapori.
Leggi qui il programma dell’edizione 2019.